domenica 20 giugno 2010

Fasce orarie energia elettrica

Ieri è arrivata la bolletta per l'energia elettrica, e come molti di voi avranno visto, fra poco sarà introdotta finalmente la tariffa differenziata a seconda della fascia oraria giornaliera... finalmente!
Mi riservo di constatare se questo porterà ad un effettivo risparmio, ma almeno sulla carta questo dovrebbe volgere a mio favore...

Infatti, già da adesso sulla bolletta Enel è possibile controllare i propri consumi divisi per fascie orarie, e l'avviso recita che se si utilizza almeno il 66% dell'energia elettrica totale nelle fasce orarie F2 e F3 (quelle cioè che vanno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutte le ore dei giorni festivi) si potrà ottenere un reale risparmio: bene, io mi attesto su valori intorno al 70%!

Come ci riesco? A parte l'essere tutto il giorno fuori casa, che di certo aiuta :P , in questo mi vengono in soccorso gli elettrodomestici di ultima generazione che dispongono della comodissima funzione ''posticipo dell'avvio''.

Si possono programmare affinchè partano da soli nella fascia oraria più economica, e il gioco è fatto.
Inoltre io ho fatto un acquisto che tuttora benedico ogni giorno: l'asciugatrice.

Certo, è un elettrodomestico piuttosto costoso sia in acquisto che in utilizzo, ma mi ha davvero rivoluzionato la vita! niente più mezz'ore sprecate a stendere, niente più impostazione del bucato in base al tempo metereologico, niente più panni umidi in giro per casa quando fuori piove!

Di solito io avvio la lavatrice alle 19, quando torno a casa, e nella peggiore delle ipotesi (lavaggio a 60°) in circa due ore ha finito e si sono fatte quindi le 21. A questo punto parte l'asciugatrice, tempo di asciugatura 2 ore e 22 minuti: alle 23.30 io ho il bucato pulito e asciutto, il tutto nella fascia oraria più ''risparmiosa''...

Chi non dispone di un'asciugatrice può caricare la lavatrice alla sera e programmarla perchè parta alle 5 del mattino, avrà finito al suonare della sveglia e a quel punto si potrà stendere un bucato appena lavato e senza pieghe per la prolungata sosta in lavatrice e andare a lavorare...
Per fare questo ovviamente bisogna disporre di una lavatrice dotata di posticipo dell'avvio e che abbia una centrifuga molto silenziosa... e qui cominciamo a capire come certe ''plusvalenze'' siano necessarie.. ricordiamocelo quando andiamo a comprare la nostra nuova lavatrice, non lesiniamo sulla qualità e sugli optional, perchè dopo potremmo pentircene...

Tornando alla questione ''fasce orarie Enel'', ovviamente per la lavastoviglie è lo stesso discorso, cercate di farne una sola al giorno, dopo cena. Se proprio avete bisogno di lavare qualche stoviglia fra il pranzo e la cena, fatelo velocemente a mano: il resto può aspettare il calar del sole!

Nei week-end invece via libera! Avete tutto il giorno per fare bucati, carichi di lavastovigli e lasagne nel forno elettrico!

Cominciamo a metterci in questa ottica di idee, il portafoglio ringrazierà! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails